Corea del Sud il primo lancio della sonda lunare

corea del sud

Corea del Sud il primo lancio della sonda lunare, sul razzo del Falcon 9 della Space X, dalla base americana di Cape Canaveral.

corea del sud
Il razzo SpaceX Falcon 9 in partenza da Cape Canaveral (AP Photo/John Raoux)

Anche la Corea del Sud si unisce alla corsa alla Luna

Lo scorso giovedì la Corea del Sud si è unita alle altre nazioni per la corsa alla Luna. Con il lancio della sua sonda spaziale Korea Pathfinder Lunar Orbiter, conosciuto anche come Danuri (che in Coreano significa godersi la Luna), esplorerà i futuri punti di atterraggio.

La sonda lunare lanciata da Space X arriverà a dicembre, se avrà successo si unirà ai veicoli americani e indiani che stanno già operando intorno alla Luna. Insieme al rover cinese che al momento è impegnato nell’esplorazione del lato più lontano della luna.

Danuri al suo interno trasporta sei strumenti scientifici, tra i quali una telecamera per la NASA. Il suo scopo è quello di studiare i crateri lunari che si trovano permanentemente in ombra e quelli pieni di ghiaccio dei poli lunari.

Una volta raggiunta la Luna resterà per almeno un anno e mezzo in orbita con tre missioni da compiere. La prima sarà lo studio del suo magnetismo, la seconda cercare l’acqua e creare una mappa topografica in modo da trovare potenziali luoghi per l’allunaggio di un lander robotico coreano intorno al 2030.

Inizialmente il lancio era previsto per mercoledì ma è stato posticipato per via di un problema di manutenzione del razzo. La NASA ha stretto una collaborazione con il Kari ( Korea Aerospace Research Institute) sino al 2026. Infatti ha preso parte alle varie fasi di progettazione delle missioni e darà loro accesso alle antenne del Deep Space Network per tracciare la sonda lunare coreana (una rete di telescopi che fornisce supporto alle missioni interplanetarie).

corea del sud
La sonda Danuri prima del lancio.

Il viaggio del Danuri verso la Luna

Il Falcon 9 per portare in orbita il Danuri ha impiegato circa 40 minuti. Ha rilasciato il secondo stadio a 710 km di altezza con una velocità superiore ai 36.000 km/h. L’inizio di un lungo viaggio che durerà 4 mesi e mezzo, la destinazione finale è un’orbita circolare di 100 km all’altezza della Luna. Praticamente passerà sopra i suoi due poli.

La sua traiettoria è molto particolare, è stata studiata per risparmiare il 25% del carburante della sonda lunare. Questo tipo di traiettoria è stata nominata Balistic Lunar Transfer (BLT), la sua particolarità sta nello sfruttare l’interazione gravitazionale tra Terra, Luna e Sole.

Danuri arriverà sino al punto Lagrangiano L1 che dista 1,5 milioni di km dal nostro pianeta. A questa distanza l’attrazione gravitazionale della Terra e della Luna porteranno la sonda ad invertire la propria rotta.

Successivamente Danuri utilizzerà i suoi propulsori per correggere le manovre durante il viaggio, sia una volta intorno alla luna, per fare in modo di circolarizzare l’orbita un poco alla volta.

corea del sud
Sono in programma molte missioni in questi anni.

Non soltanto il Danuri, tante le missioni in attesa in questi mesi e anni

Questo lancio porterà alla fase successiva delle esplorazioni spaziali della Corea del Sud. Per quanto riguarda il lancio del Danuri non è stato l’unico della giornata, sei diverse missioni si sono susseguite nell’arco di 24 ore.

Il primo a decollare per la missione TECIS è stato un Lunga Marcia 4B, al seguito è stato lanciato Electron di Rocket Lab che conteneva un satellite neozelandese del National Reconnaissance Office. Più tardi è decollato Atlas V di ULA da Cape Canaveral che portava a bordo il satellite SBIRS GEO-6.

L’agenzia spaziale cinese ha fatto poi decollare un Lunga Marcia nella versione 2F che portava a bordo uno spazioplano segreto.

Ultimamente le missioni e le attività spaziali si stanno intensificando sia da parte degli enti privati che dalle agenzie nazionali. Stiamo assistendo ad una nuova era di esplorazione.

 

0 Comments

Leave a Comment

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password