Le Perseidi imperdibile spettacolo d’agosto
Le Perseidi imperdibile spettacolo d’agosto con Saturno protagonista. Infatti il pianeta si trova alla minima distanza dalla Terra.
Saturno e le Perseidi protagonisti d’Agosto
Non solo le stelle cadenti a dare spettacolo in queste notti d’agosto ma soprattutto Saturno. Infatti il pianeta si trova alla distanza minima dalla Terra e il 14 agosto raggiungerà l’opposizione al Sole.
Come ogni anno milioni di italiani si sono radunati per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Uno spettacolo che la natura ci offre grazie all’impatto delle polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle con l’atmosfera terrestre.
Lo sciame è comunque attivo dal 14 luglio al 1 settembre, è quindi possibile vederne qualcuna durante questo periodo.
A causa della Luna lo sciame delle Perseidi, chiamato così perché lo sciame meteoritico sembra prendere origine dalla Costellazione di Perseo, sarà poco visibile. La notte tra l’11 e il 12 agosto infatti la Luna avrà la sua massima luminosità rendendo quindi difficile vedere le stelle cadenti.
Gli amanti dell’astronomia però non devono disperarsi, perché Saturno ci darà delle soddisfazioni. Infatti basteranno delle semplici attrezzature per poter vedere i suoi anelli. Durante la notte di Luna piena sarà il momento migliore per ammirarlo. Saranno in prospettiva molto vicini tra loro con il cosiddetto “bacio” tra Luna e Saturno.
Sarà visibile nella notte tra l’11 e il 12 agosto. La congiunzione tra la Luna e Saturno sarà osservabile nella Costellazione del Capricorno alle 0.30 circa.
Anche il gigante Giove dopo mesi di latitanza tornerà per farsi vedere in tutta la sua bellezza nel cielo notturno. Si sposterà nella Costellazione della Balena e sarà possibile vederlo negli osservatori.
Quando osservare le stelle cadenti
Il periodo di osservazione inizia l’8 agosto e termina il 15 agosto. In questo lasso di tempo i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa. Il massimo picco sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto, anche se sarà un poco difficile osservarle per via della massima luminosità del nostro satellite.
Il momento migliore per osservarle è dopo la mezzanotte, anche se comunque potrebbero farsi vedere a qualunque ora della notte. I luoghi perfetti per osservarle sono quelli lontani dalle luci artificiali, quindi al mare oppure in montagna o in collina.
Più il cielo è buio maggiore è la possibilità di vederle. Preferibilmente è meglio sistemarsi a nord-est perché da quella parte sorge e si alza la Costellazione di Perseo. Nonostante questo se avete fortuna potete visualizzare meteore anche da altre porzioni di cielo.
L’Unione Astrofili Italiani ci avverte che l’orario migliore per avvistarle è tra le 3 e le 4 del mattino. Questo sciame ha una frequenza oraria che supera il centinaio di meteore. Quindi è possibile vedere 1 o 2 Perseidi al minuto. Consigliato l’utilizzo di telescopi, binocoli, cannocchiali ecc… anche se lo strumento migliore restano sempre i nostri occhi. E ricordatevi di esprimere un desiderio!
Oltretutto secondo il meteo saranno notti serene e dal clima piacevole quindi dovete solo munirvi di un thermos con del caffè e tanta pazienza.
La Luna piena dello Storione
La Luna piena dello Storione è attesa nella notte del 12 agosto. Questo nome gli fu donato dai nativi americani, in particolare dalla tribù degli Algonchini. Il motivo era la grande abbondanza di questo pesce nei Grandi Laghi in questo periodo del mese.
Il mese di agosto è anche il periodo della raccolta del grano infatti è chiamata anche Luna del Grano. Sarà l0ottavo plenilunio di questo 2022, la precedente Superluna (Luna del Cervo) l’abbiamo ammirata il 14 luglio.
You may also like
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments