Come vedere la stazione spaziale internazionale a occhio nudo
Vedere la stazione spaziale internazionale ad occhio nudo è un’esperienza davvero magica per gli amanti dello spazio, dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale. Tuttavia, non è così difficile come in molti possono pensare, tutt’altro è molto semplice. Basta sapere l’ora e la direzione giusta e aspettare. Ricordatevi la ISS è puntualissima, non ritarderà nemmeno di un secondo!
L’orbita della stazione spaziale internazionale
La stazione spaziale internazionale si trova nell’orbita terrestre bassa, a un’altitudine compresa tra i 330 e i 410 km. Quello che non tutti sanno è che la stazione è “in caduta libera” verso la Terra, ciò vuol dire che la distanza varia a seconda dell’orbita precisa sulla quale si trova in quel momento, ma comunque si avvicina sempre di più alla Terra. Anche se stiamo parlando di un avvicinamento quasi impercettibile al momento.
La caduta libera potrebbe proseguire per moltissimo tempo, ma non sarà questo il suo destino. È previsto, infatti, un rientro controllato per il 2031.
Viaggia a una velocità incredibile di 27.600 km/h, arrivando a compiere 15,5 orbite al giorno. Ciò vuol dire che ci sono 15 tramonti e 15 albe ogni giorno sulla stazione. Uno spettacolo incredibile per gli astronauti.
Ciò potrebbe confondere molto, ma gli astronauti seguono le normali 24 ore giornaliere, come farebbero sulla Terra. I loro orologi sono impostati sull’orario del Meridiano di Greenwich.
La struttura
La stazione spaziale internazionale è la più grande costruzione umana al di fuori del pianeta Terra. Nessun’altra stazione spaziale e nessun’altro satellite in orbita terrestre è grande quanto a lei, né ce ne sono mai stati in precedenza. Ciò vuol dire anche che non potrete confondervi con nient’altro. Se la vedrete passare potete essere sicuri che sia lei.
La struttura arriva a oltre 100 metri di intelaiatura (di lunghezza).
La ISS è un grande laboratorio scientifico spaziale, che esiste e prospera grazie alla collaborazione di diverse agenzie spaziali: NASA (Stati Uniti), ESA (Europa), Roscosmos (Russia), CSA-ASC (Canada) e Jaxa (Giappone).
Perché riusciamo a vederla ad occhio nudo
Innanzitutto, come abbiamo detto la struttura è abbastanza grande da essere visibile ad occhio nudo dalla superficie terrestre, tenendo in considerazione le orbite precise e gli orari.
Tuttavia, ci sono momenti più favorevoli e momenti meno favorevoli. Sicuramente, è più facile vederla quando si trova alla sua minima distanza dalla superficie. Ma è possibile ammirarla anche da più lontano.
Inoltre, la struttura metallica riflette la luce del sole, ciò la rende brillante e ancor più facile da vedere, e non solo a notte fonda!
Come vedere la stazione spaziale internazionale a occhio nudo
Se vogliamo vedere la stazione spaziale internazionale a occhio nudo innanzitutto dobbiamo munirci dei giusti strumenti. La prima cosa da fare è consultare uno dei siti che riporta gli spostamenti della stazione in tempo reale, come Heavens Above.
Sul sito dobbiamo inserire la località precisa e ci si aprirà l’elenco con le date e gli orari del passaggio. Ci sarà l’orario di inizio e fine transito, con la traiettoria precisa che seguirà la stazione.
Per tracciare la traiettoria precisa avremo bisogno di una bussola. L’orario indica i minuti e i secondi precisi e la stazione spaziale sarà puntualissima, perciò assicuriamoci di avere un orologio che segna l’ora esatta al secondo, o cerchiamo l’ora esatta su internet.
La stazione spaziale spaccherà il secondo e seguirà l’esatta traiettoria indicata sul sito. Non potrete sbagliarvi, anche perché non appena arriverà proprio sopra le vostre teste sarà l’oggetto più grande e luminoso di tutta la volta celeste. Se siete nel punto più favorevole per vederla vi accorgerete anche a che incredibile velocità viaggia!