Novembre dalle stelle cadenti all’eclissi

novembre

Novembre dalle stelle cadenti all’eclissi, cosa ci riserva il cielo tra costellazioni visibili e congiunzioni. Scopriamo quali sono gli eventi astronomici che ci riserva questo mese autunnale. Il Sole è passato alla costellazione dello Scorpione e le giornate si sono accorciate di circa un’ora. Dal 23 novembre la luna è Nuova e tornerà in Primo Quarto il 30, novembre è un mese con 5 fasi lunari così come aprile.

novembre
Questo mese ci riserva tantissimi eventi astronomici interessanti.

Cosa possiamo vedere a novembre

La seconda eclissi lunare totale del 2022 avvenuta l’8 è stata l’ultima di quest’anno, per un totale di quattro. Questo meraviglioso fenomeno è stato visto nell’Europa settentrionale/orientale, l’area dell’ Oceano Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico e Antartico, in Asia, Nord America, Australia e gran parte del Sud America.

Mercurio è inosservabile per via della congiunzione con il Sole, Venere non è semplice da osservare in quanto ricompare la sera ma molto in basso. Per quanto riguarda Marte è osservabile tutto il giorno ed è molto luminoso, la sua osservabilità migliora di giorno in giorno. Si può vedere Saturno nelle prime per della notte, si vede bene nell’orizzonte sudoccidentale.

Giove è perfettamente osservabile, nelle prime ore della notte culmina a sud scendendo poi verso l’orizzonte occidentale. Urano si può osservare per tutta la nottata grazie al telescopio così come Nettuno che ha un’osservabilità come quella di Giove.

Per quanto riguarda le congiunzioni abbiamo Luna e Saturno il 29 novembre. Le costellazioni visibili in questo fine mese in prossimità dello zenit sono: Pegaso, Perseo e Andromeda. Spostandoci verso il Polo Nord Celeste possiamo ammirare la bellissima Cassiopea. A Nord l’Orsa Maggiore e Minore, a Ovest il triangolo estivo: Vega nella Lira, Altair nell’Aquila e Deneb nel Cigno.

Verso sud Pesci e Ariete, a nordovest Ercole, Acquario e Capricorno. A est le costellazioni protagoniste dell’inverno: Gemelli, Cancro, Toro e Leone. Risplende a sud/est Orione, una delle costellazioni più amate.

novembre
Leonidi e Tauridi sono le stelle cadenti osservabili in questo periodo.

Quali sciami di meteore possiamo osservare in questo periodo

A novembre le protagoniste del cielo stellato sono le Leonidi e le Tauridi. Le seconde sono conosciute per la loro lunga durata, infatti terminano a dicembre e le prime perché sono molto belle da osservare. le stelle cadenti sono uno degli spettacoli preferiti dagli appassionati di astronomia ma anche da chi ama osservare il cielo notturno.

Le Tauridi sono osservabili in sciame a pochi gradi sudovest delle Pleiadi. Si è originato dalla distruzione della cometa Encke, i suoi frammenti si sono mescolati a quelli di asteroidi. Le Leonidi sono visibili soprattutto dal 17 al 18 novembre, il loro radiante si trova accanto alla stella gamma Leonidi.

Lo sciame di queste stelle cadenti è il risultato dei residui della cometa Tempel-Tuttle, periodica del sistema solare che appartiene alla famiglia cometaria della cometa di Halley.

novembre
Fotografare la Via Lattea in questo periodo non è impossibile ma purtroppo non vedremo la sua interezza.

Fotografie della via Lattea e osservazione

Per chi ama realizzare scatti della Via Lattea o semplicemente osservarla ecco alcuni consigli. In questo mese non si può vederla completamente sopra l’orizzonte però alle prime ore della notte sarà visibile una parte. Infatti è sconsigliato tentare di riprenderla nella sua interezza, soprattutto per l’estrema difficoltà.

La Via Lattea si potrà osservare sin dal crepuscolo, vi basterà guardare nella direzione sud ovest con inclinazione verticale. Durante la notte si sposterà verso ovest continuando il suo tramonto. Seguendo queste indicazioni vi consigliamo una composizione verticale, aspettate che in cielo non sia troppo visibile la luna che potrebbe rovinare i vostri scatti. Le notti consigliate sono quelle dopo il 23 quando ci sarà la luna Nuova.

Vi auguriamo una buona osservazione e la realizzazione di meravigliosi scatti.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password