I quattro astronauti scelti per Artemis II
Finalmente sono stati svelati i nomi degli astronauti che faranno parte della missione Artemis II. La prima missione con equipaggio umano del programma Artemis. Sono tre statunitensi e un canadese e, come promesso dalla NASA, c’è anche una donna. Conosciamoli insieme.
L’uomo torna sulla Luna
La missione Artemis II è prevista per il 2024 ed è con essa che, dopo oltre mezzo secolo, l’essere umano tornerà finalmente in orbita lunare.
Questa prima missione con equipaggio umano, infatti, non prevede la discesa sulla superficie lunare, ma solo di orbitare intorno al nostro satellite.
Tuttavia, si tratta lo stesso di un’impresa senza precedenti. Sì, perché i quattro astronauti scelti per la missione Artemis II arriveranno lì dove nessun essere umano è mai stato prima.
Il tragitto della durata di 10 giorni non scenderà sulla superficie ma raggiungerà una distanza dalla Terra mai raggiunta prima da un equipaggio umano. Un primato segnato già dalla precedente missione Artemis I. In quel caso una navicella spaziale adibita al trasporto umano aveva raggiunto la massima distanza dalla Terra per un veicolo di quel tipo. Tuttavia, come sappiamo quella missione era senza equipaggio.
La prima donna e il primo afroamericano
Ci sono altri primati importanti in questa missione. Sebbene siamo tutti in fondo un po’ dispiaciuti del fatto che non ci sia nessun europeo a bordo, dobbiamo ammettere che la NASA ha mantenuto le sue promesse.
I quattro astronauti, innanzitutto, non sono tutti statunitensi, ma c’è anche un canadese come membro della crew.
Per la prima volta, inoltre, vediamo una donna e un afroamericano assegnati a una missione lunare. Sono passi avanti importantissimi dal punto di vista dell’inclusione del settore.
I candidati per entrare a far parte della crew della missione erano in tutto 45: 41 americani e 4 canadesi, ma solamente quattro sono stati selezionati per tornare sulla Luna.
Conosciamo i quattro membri dell’equipaggio di Artemis II.
Artemis II: Reid Wiseman – Comandante
Reid Wiseman sarà il comandante della missione Artemis II. Attualmente ha 47 anni, astronauta americano della NASA. È stato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2014. Wiseman conta 165 giorni nello spazio e 13 ore al di fuori del complesso orbitale, nell’arco di due viaggi durante i quali ha ricoperto il ruolo di guida spaziale.
Artemis II: Christina Hammock Koch – Specialista di missione
Christina Hammock Koch sarà specialista di missione ed è la prima donna a venir selezionata per una missione lunare.
La Koch è un’astronauta della NASA dal 2013. È stata ingegnere di volo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale tra il 2019 e il 2020, nel corso delle missioni Expedition 59-60-61.
Attualmente detiene il record per il volo singolo spaziale più lungo di una donna, con un totale di 328 giorni. Ha, inoltre, partecipato alle prime passeggiate spaziali interamente al femminile. Sono state tre le passeggiate tutte al femminile, ma la Koch ha partecipato a sei passeggiate spaziali, per un totale di 42 ore e 15 minuti.
Victor Glover – Pilota
Victor Glover sarà il pilota della missione Artemis II ed è il primo afroamericano assegnato a una missione lunare.
Attualmente ha 46 anni ed è stato a bordo della Stazione Spaziale internazionale nel 2020, nel corso dell’Expedition 64, durante la quale ha trascorso 168 giorni nello spazio e partecipato a quattro passeggiate spaziali.
Artemis II: Jeremy Hansen – Specialista di missione
Infine, Jeremy Hansen sarà uno specialista di missione nel corso della missione ed è l’unico membro non statunitense dell’equipaggio.
Fa parte dell’agenzia spaziale canadese dal 2009. Tuttavia, non è mai stato nello spazio. Per Hansen sarà la prima volta nello spazio. L’astronauta sarà anche il primo canadese a partecipare a una missione lunare e a volare verso la Luna.