Tenacity: lo spazio plano di Sierra Space
Sarà Tenacity il primo aereo spaziale commerciale al mondo. È lo spazio plano Dream Chaser dell’agenzia Sierra Space. Il primo volo è previsto per il 2024. Scopriamolo insieme!
Tenacity: lo spazio plano Dream Chaser dell’agenzia Sierra Space
Tenacity cambierà l’attuale concezione di volo spaziale. Per lo meno queste sono le promesse di Sierra Space, l’agenzia privata che lo ha realizzato.
Sierra Space è una delle principali agenzie spaziali commerciali al mondo e si prepara a stringere un contratto di collaborazione multi-missione con la NASA.
Il suo prodotto di punta è proprio Tenacity, uno spazio plano Dream Chaser che potrebbe fare da spola tra la Terra e la Stazione Spaziale Internazionale e che, se le condizioni meteorologiche lo permettono, potrebbe alzarsi in volo anche ogni giorno.
Inizia l’ultima fase di test per l’aereo spaziale
Sierra Space ha consegnato recentemente il suo aereo spaziale alla Neil Armstrong Test Facility della NASA, dove dovrà affrontare la fase finale, con i test di volo.
I test di volo presso la struttura della NASA sono fondamentali per confermare la resistenza del velivolo al lancio e alle condizioni avverse dello spazio.
Già lo scorso novembre Sierra Space aveva consegnato nelle mani della NASA il suo modulo di trasporto, Shooting Star, che verrà agganciato alla navetta Dream Chaser.
“Stiamo inaugurando la prossima rivoluzione industriale con una piattaforma commerciale e tecnologica che fornisce ai nostri clienti una soluzione completa, chiavi in mano, per portare nello spazio ciò che si desidera”, spiega Tom Vice, CEO di Sierra Space.
Come funzionerà il volo di Tenacity
Il sistema di volo Tenacity verrà lanciato con un razzo Vulcan Centaur della ULA dallo Space Launch Complex 41 di Cape Canaveral.
Dream Chaser avrà le ali ripiegate all’interno di una carenatura di cinque metri, la quale proteggerà la navicella durante il lancio. Una volta in orbita i pannelli della carenatura verranno espulsi, mentre i pannelli solari montati sia sul modulo cargo che sulle ali di Dream Chaser verranno aperti.
Tenacity si avvicinerà autonomamente alla Stazione Spaziale Internazionale. Il veicolo spaziale Dream Chaser può essere riutilizzato fino a 15 volte. Il modulo cargo Shooting Star, invece, è stato progettato in modo da portare il carico in sicurezza fino alla Stazione e rientrare con i rifiuti della stessa in atmosfera, dove brucerà completamente.
Il primo volo
La Neil Armstrong Test Facility della NASA si occuperà di effettuare il primo volo di prova di Tenacity, previsto per il 2024.
Il primo volo consisterà in una serie di dimostrazioni in orbita. Tutti i test saranno condotti dal Kennedy Space Center della NASA, dal Johnson Space Center della NASA e dal Dream Chaser Mission Control Center di Sierra Space.
Tutti i test saranno effettuati lontano dall’orbita della ISS. Se lo spazio plano supererà tutti i test potrà iniziare il suo avvicinamento alla Stazione.
Tenacity verso la Stazione Spaziale
Quando Tenacity si troverà in prossimità della Stazione, invece, saranno effettuati ulteriori test. Questi comprendono l’attivazione e l’uso dei sensori LIDAR, il funzionamento dei comandi inviati alla Stazione, l’allontanamento dalla Stazione e le prove di avvicinamento.
Superata anche quest’ultima serie di test lo spazio plano sarà così pronto ad attraccarsi alla ISS. Tenacity si fermerà a 11,5 metri dalla stazione e da essa si allungherà il braccio robotico che la collegherà al modulo Unity o al modulo Harmony.
Proprio durante il suo primo volo è prevista la consegna di 3.500 chili di carico. Il sistema è progettato per portare fino a 5.200 chili di carico e rientrare sulla Terra con 1.500 chili di carico, oltre a 4.000 chili di spazzatura che possono essere smaltiti al rientro in atmosfera.