Il Palazzo Celeste: la stazione spaziale cinese
La stazione spaziale internazionale non è l’unica stazione spaziale che orbita intorno al pianeta Terra. Quante stazioni spaziali hanno visto il pianeta dall’alto? E quante ve ne sono attualmente in orbita? L’umanità ha lanciato nell’orbita terrestre e ha abitato dodici stazioni spaziali, dal 1971 a oggi. Al momento ve ne sono due attive. La prima è la ben nota ISS, la stazione spaziale più grande e longeva mai realizzata dall’uomo. La seconda è la Tiangong 3, meglio nota come il Palazzo Celeste. Oggi andremo a scoprire la stazione spaziale cinese.
Tiangong 3: il palazzo celeste
Il nome dato dall’agenzia spaziale cinese alla propria stazione modulare è Tiangong, letteralmente Palazzo Celeste.
Tiangong 3 è attualmente in fase di costruzione, ma è già abitata. Il primo modulo è stato lanciato il 29 aprile 2021.
L’avvio del Palazzo Celeste prevedeva un totale di 11 missioni, le quali sono state quasi del tutto completate. Le 11 missioni comprendono il lancio dei 3 componenti della stazione. L’ultimo modulo è stato lanciato il mese scorso.
Oltre al lancio dei tre moduli erano previste 4 missioni cargo e 4 missioni con equipaggio. Il primo equipaggio si è insidiato sulla stazione spaziale cinese a giugno 2022.
Tiangong 1 e 2: le stazioni spaziali cinesi precedenti
Come suggerisce il nome Tiangong 3 è la terza delle stazioni spaziali cinesi del progetto Tiangong. Prima di esse Tiangong 1 e 2, entrambe con il nome di Palazzo Celeste.
La Tiangong 1 è stato il primo laboratorio spaziale cinese, in orbita dal 2011 al 2018. Il primo tentativo di realizzare una stazione spaziale stabile non è stato un gran successo, ma ha comunque visto un totale di sei astronauti. Ha creato scalpore il rientro incontrollato della stazione nel 2018, dopo che la Cina aveva perso tutti i contatti con essa nel 2016.
Il secondo tentativo di stazione spaziale cinese è la Tiangong 2, lanciata nel 2016 per sostituire la Tiangong 1. La stazione è stata abitata da due astronauti per 30 giorni e nel 2019 è stata deorbitata.
Come è fatto il Palazzo Celeste
Dopo i primi due tentativi non andati proprio a buon fine, l’Agenzia Spaziale Cinese si dice pronta per la grande sfida che li vede conquistare lo spazio, con la Tiangong 3, l’attuale Palazzo Celeste.
Tornando, quindi, all’attuale Palazzo Celeste, scopriamo come esso è fatto.
La Tiangong 3 è composta da tre moduli:
- Tianhe è il cuore del Palazzo Celeste e il suo nome vuol dire, letteralmente, Via Lattea. Il modulo Tianhe è lungo 16,6 metri e ha uno spazio pressurizzato di 50 metri cubi. Lo spazio è abitativo ed è pensato per la permanenza nello spazio di tre astronauti. È composto esternamente da due pannelli solari, da due stazioni di aggancio e da un braccio robotico.
- Wentian è il modulo adibito a laboratorio. È diviso in tre sezioni: un comparto pressurizzato, un airlock e uno scomparto di servizio. Anch’esso ha due pannelli solari e un braccio robotico.
- Mengtian è l’ultimo modulo ed è anch’esso adibito a laboratorio, con una sezione pressurizzata e due non pressurizzate.
Taikonauti a bordo
Il Palazzo Celeste è abitato da giugno 2022. Il primo equipaggio era composto da Chen Dong, Cai Xuzhe e Liu Yang, la prima donna cinese nello spazio.
I tre hanno segnato il record di permanenza cinese nello spazio e sono stati sostituiti da tre nuovi taikonauti lo scorso novembre. Attualmente a bordo della Tiangong 3 ci sono il comandante Fei Junlong e gli altri due astronauti Deng Quingming e Zhang Lu.