Starship: cosa è successo al razzo di SpaceX
La Starship di SpaceX dovrebbe essere pronta per un nuovo lancio di prova. Intanto, tutti ricordiamo l’ultimo test del super razzo di Musk, che si è concluso, letteralmente, con il botto. Tuttavia, quello che in molti credono sia stato un fallimento, si è rivelato essere un successo per la riuscita dei test.
Cosa è successo alla Starship durante l’ultimo lancio di prova? Quali modifiche sono state apportate nel frattempo? E quando ci sarà il nuovo lancio?
Starship: un lancio con il botto
Il primo lancio di prova del razzo spaziale di SpaceX, Starship, si è concluso con una grande esplosione nel cielo. Tuttavia, quel test è stato un grande successo per il futuro dell’esplorazione spaziale.
Il 20 aprile 2023 il grandissimo e possente razzo di SpaceX si è staccato dalla rampa di Starbase, lo spazioporto privato dell’agenzia spaziale di Musk, a Boca Chica, in Texas.
Si è alzato in volo con rombo, ma la navicella non si è distaccata correttamente dal razzo. Quest’ultimo ha iniziato a ruotare, per poi esplodere e precipitare nel Golfo del Messico.
Il volo è terminato a 38 km di altitudine, quando il vettore di lancio è uscito dalla traiettoria prevista ed è precipitato nell’oceano.
La navicella si può staccare correttamente dal razzo?
Lo scopo della missione era proprio quello di capire se e come la navicella si possa staccare correttamente dal razzo, anche ad alte velocità.
La navicella si sarebbe dovuta staccare dopo 2 minuti e 52 secondi dal lancio. La Starship è una navicella grande e pesante, con la quale il futuro dei viaggi spaziali è destinato a cambiare per sempre.
D’altro canto, anche il razzo di SpaceX, il Super Heavy, è il più grande e potente mai costruito. In futuro Starship potrebbe portare in orbita più di 150 tonnellate e arrivare ad atterrare su altri corpi celesti, come la Luna e Marte.
Il lancio è stato un successo
Nonostante il primo lancio di prova di Starship è terminato con il botto, pochi minuti dopo l’esplosione il personale di SpaceX si è riunito per festeggiare.
Sebbene potremmo pensare che non sia così il lancio è stato in realtà un successo. Elon Musk non ha problemi a far esplodere i propri razzi durante le fasi di test. Serve anche questo per capire tutti i punti deboli e i punti di forza.
La procedura di lancio è stata in realtà portata a termine senza problemi. E ciò è un successo visto che si tratta del razzo più grande e potente mai costruito.
Che fine ha fatto la navicella Starship?
In questi mesi il progetto Starship non ha visto altri lanci di prova. Nel frattempo SpaceX ha lavorato per risolvere i problemi riscontrati durante il primo lancio di prova.
Innanzitutto, durante l’esplosione, oltre a distruggere il razzo e la navicella, è stata danneggiata anche la rampa di lancio. Per questo anche questa ha dovuto subire dei lavori di ristrutturazione.
Nel frattempo la nuova navicella Starship ha rifatto il look. Musk ha condiviso delle foto dove si vede che la nuova navicella monta 3 nuovi motori Raptor, portando a nove il totale dei motori. In questo modo si prevede una spinta del 20% maggiore.
Il prossimo lancio di prova
Musk ha anche detto che il nuovo lancio di prova si farà a breve. L’agenzia spaziale e il CEO hanno comunicato l’intenzione di un nuovo test entro la fine dell’estate, anche se in molti non credono che ciò sia possibile.
Lo ha detto lo stesso Musk in un Tweet alcune settimane fa, ma la Federal Aviation Americana tiene gli occhi puntati su SpaceX dopo gli ultimi avvenimenti e ha imposto alcuni blocchi che potrebbero far slittare ulteriormente il prossimo lancio di prova.
Realisticamente ci vorrà ancora qualche mese prima di vedere nuovamente la Starship provare a solcare i cieli. Staremo a vedere come si evolveranno le cose.