La fine di Ingenuity
La fantastica avventura di Ingenuity termina qui. Il piccolo elicottero marziano ha le eliche spezzate e, quindi, non potrà più volare. Ingenuity Mars Helicopter ha sorpreso tutti e ha cambiato per sempre la storia dell’esplorazione spaziale. La sua breve avventura è stata sensazionale e noi vogliamo ricordarla.
18 Gennaio 2024: il giorno dell’incidente
Quelle che sono arrivate sulla Terra sono immagini tutt’altro che confortanti. Il piccolo elicottero marziano ha subito dei danni irreparabili durante il suo ultimo atterraggio. Una o più pale del rotore si sono rovinate e Ingenuity non è più in grado di alzarsi in volo.
Le cause dell’incidente sono ancora da verificare. Nonostante ciò, l’elicottero si è fermato in posizione eretta ed è ancora in grado di comunicare con la Terra e di inviare le immagini e le informazioni dalla sua posizione.
Nei primi minuti dopo l’incidente Ingenuity aveva perso i contatti con il rover Perseverance, i quali sono stati successivamente ripristinati. Sfortunatamente Perseverance è al momento troppo distante per fotografare l’elicottero nella sua posizione finale. Tuttavia, il team sta facendo le opportune verifiche per capire cosa sia successo nel corso dell’ultimo volo e non è escluso che decidano di mandare Perseverance in esplorazione.
La carriera di Ingenuity in pillole
L’elicottero spaziale della NASA è atterrato su Marte insieme al rover Perseverance lo scorso 18 febbraio 2021 ed ha effettuato il suo primo decollo il 19 aprile dello stesso anno. È stato il primo velivolo costruito dall’uomo a volare al di fuori dell’atmosfera terrestre.
Nei suoi quasi tre anni di carriera ha effettuato 72 voli per un totale di oltre 2 ore di volo e, solamente, tre atterraggi di emergenza.
La distanza totale percorsa è stata di 17 km, con una velocità massima raggiunta di 36 km/h e un’altezza massima raggiunta di 24 metri.
Ingenuity ha superato tutte le aspettative
Ingenuity ha percorso in totale 17 km. Questa distanza è stata ben 14 volte quella prevista! La missione dell’elicottero era principalmente quella di dimostrare che un velivolo terrestre potesse volare nell’atmosfera marziana, ma quel che ha fatto il nostro piccolo Ingenuity è andato ben oltre le aspettative.
“Ingenuity è il primo aeromobile a volare su un altro mondo”.
La missione consisteva semplicemente in una dimostrazione tecnologica dei sistemi utilizzati dall’elicottero per riuscire a volare nell’atmosfera rarefatta di Marte. Erano, infatti, previsti solamente 5 voli dimostrativi, in un lasso di tempo di 30 giorni. I voli, invece, sono stati 72 e la missione che doveva durare solo 30 giorni è durata quasi 3 anni!
Perché la missione dell’elicottero marziano è stata così importante?
La missione del piccolo elicottero marziano ha cambiato il futuro dell’esplorazione spaziale, dimostrando che il volo controllato e motorizzato su un altro mondo è possibile.
“Attraverso missioni come quella di Ingenuity, la NASA sta aprendo la strada per futuri voli nel nostro Sistema Solare e per un’esplorazione umana più intelligente e sicura verso Marte e oltre”, ha dichiarato l’amministratore della NASA, Bill Nelson.
Ingenuity, quante ne abbiamo passate
L’elicottero marziano ne ha passate tante, ma quest’ultima sfida è impossibile da superare. Tutto ciò che ha affrontato in questi tre anni va oltre le aspettative.
Nessuno, infatti, pensava che avrebbe potuto affrontare tempeste di polvere, il rigido inverno marziano, una serie di guasti ai sensori e altri imprevisti vari. Eppure nulla ha fermato Ingenuity che non solo ha dimostrato di essere in grado di volare, ma anche di poter superare tutte (o quasi) le sfide che gli si proponevano davanti.